VIOLINO
EDDA PITTAN LAZZARINI

inizia a 6 anni lo studio del violino con Linda Suppancich.

Preparata per l'ammissione al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia dalla Professoressa Elisa Pellegrinotti, entra a far parte della prestigiosa classe di Luigi Ferro.

Frequenta in quegli anni la classe di Quartetto di Ettore Bonelli e consegue con questa formazione (G. Guglielmo, E. Pittan, C. Ghedin, G. Ravenna) i primi successi in ambito concertistico.

Durante gli anni di studio vince un concorso nazionale ed entra a far parte del coro del Teatro La Fenice, diretto all'epoca dal Maestro Sante Zanon.

Raggiunto il diploma entra a far parte, sin dalla sua fondazione, del Trio Bartók (E. Pittan violino, E. Peruzzi clarinetto, E. Lazzarini, pianoforte), complesso che riscuote successi in Italia e all'estero: memorabile l'audizione concessa da Igor Stravinsky al Trio per l'esecuzione della sua Histoire du soldat; nello stesso periodo entra a far parte dell'Orchestra del Teatro La Fenice nella fila dei primi violini e con un gruppo di colleghi fonda l'insieme da camera denominato "Complesso Vivaldi", formazione che spaziava dal repertorio barocco ai classici del '900.

Di grande rilievo l'esecuzione nella Sala Grande del Teatro La Fenice di The Four Temperaments di Paul Hindemith per pianoforte e orchestra d'archi.

L'attività orchestrale e concertistica non esclude quella didattica: al Benedetto Marcello è stata per lunghi periodi sostituta del Maestro Renato Zanettovich, con incarichi anche nei Conservatori di Padova e Vicenza.

Nel 2009 fonda l'Associazione Musicale "Ermanno Wolf-Ferrari", dove ricopre il ruolo di Direttore nonché di docente di violino.